+39 01 0313 279 +39 3280848818 info@centroesteticoincanto.it

Epilazione Permanente: facciamo chiarezza!

Chi si occupa di Epilazione Permanente?
Il decreto legislativo n.110 del 22 maggio 2011 definisce che esistono due figure professionali che possono occuparsi di Epilazione Permanente: Medici ed Estetiste Qualificate.

Quali sistemi di Epilazione Permanente esistono?
Esistono due diverse tecnologie per eliminare in modo progressivamente definitivo i peli: Laser e Luce Pulsata.

Luce Pulsata o Laser?
I due metodi sono molto simili, entrambi sfruttano una energia luminosa che viene trasformata in energia termica, ovvero calore.
Quello che cambia nei due metodi è la lunghezza d’onda:
Il laser è più rapido perché emette una luce con un’unica lunghezza d’onda (808nm) che viene assorbita solo dalla melanina contenuta nel bulbo pilifero, che si trasforma in calore e lo distrugge. Quindi più il pelo è grosso e scuro, più il laser è efficace. Questo è il principio della foto-termolisi selettiva.
La luce pulsata, invece, contenendo un fascio di lunghezze d’onda differenti in cui è contenuta anche quella per l’epilazione, non consente l’impiego di potenze elevate, perché la luce prodotta viene assorbita anche dalla pelle con il rischio di scottature.

Ci sono differenze tra Laser Estetico e Laser Medico?
Il Laser Medico è “più potente” perché può scendere più in profondità, infatti viene usato per curare anche inestetismi della pelle (cose prettamente mediche che non sono di competenza dell’estetista).
Il Laser Estetico ha la potenza giusta per distruggere efficacemente il pelo.
Quindi se consideriamo le potenze utilizzate per eliminare i peli, il laser Medico e quello Estetico sono esattamente uguali!

Il Laser Funziona?
Assolutamente sì. Ma bisogna saperlo usare.
Ecco un chiaro esempio:
Una pianta cresce rigogliosa quando c’è un giusto apporto di luce, se invece la luce è troppo forte il terreno diventa arido e la pianta muore.
Allo stesso modo:
Se il Laser viene usato con una potenza troppo debole, ci sarà addirittura un aumento della crescita dei peli.
Se il Laser viene usato alla giusta potenza, il pelo muore.

Come distinguere un centro specializzato da un centro che non lo è?
La concorrenza è spietata, negli ultimi anni il settore è diventato una giungla.
Da una parte centri low cost, dall’altra estetiste che si sono buttate nel business sperando in facili guadagni, ma senza le competenze necessarie a garantire il risultato e a lavorare in sicurezza.
Diffidare da chi ha prezzi troppo bassi: i carabinieri del Nas hanno sequestrato oltre 300 apparecchiature low cost, perché non a norma.
Purtroppo, una buona apparecchiatura laser o luce pulsata, costa. E difficilmente, chi fa pagare poche decine di euro per una seduta, può permettersi di comprare macchinari adeguati e di fare la giusta manutenzione.

Quante sedute sono necessarie?
Dipende!
Sicuramente bastano poche sedute per migliorare la situazione, ma per ottenere un risultato davvero permanente, bisogna lavorare sulla zona da 8 a 18 mesi.

Come si svolge un trattamento Laser nel Centro Estetico Incanto?
• Prima di tutto si fa una consulenza GRATUITA per poter valutare se è possibile effettuare il Laser e con quali risultati: è necessario compilare una scheda dettagliata di anamnesi e informazioni generiche sullo stato di salute (ad es. l’uso di farmaci e le eventuali procedure di epilazione fatte in passato). L’estetista può lavorare solo su soggetti sani, non patologici.
Al termine della consulenza viene rilasciato un programma personalizzato per raggiungere l’obbiettivo con tempi, costi e precauzioni (rasare la zona da trattare il giorno prima della seduta, evitare l’esposizione al sole 5 giorni prima e 5 giorni dopo la seduta…).
• Durante la seduta l’ estetista prepara il cliente con gli occhialini, deterge la zona e mette gel freddo sull’area da trattare, poi procede con il laser. Il Laser non è indolore, ma ciò che si avverte è un leggero pizzicore o una sensazione di leggero calore, che dura pochissimi minuti!
• Dopo la seduta, l’area trattata potrebbe presentare una irritazione della pelle: arrossamento e gonfiore che scompaiono in genere entro alcune ore.

Per info e prenotazioni
Centro Estetico Incanto
Via Casaregis 24/1A
WhatsApp 3280848818
Tel 010313279
#centroincanto, #trattamentibellezza, #centroesteticogenova, #nutrizione, #percorsopersonalizzato, #risultati, #professionalità, #competenza, #beauty, #nails, #benessere, #gelmani, #semipermanente, #ceretta, #prenditicuradite, #fattibellaperte